Futuro in fumo
Finalmente un posto di lavoro sicuro: la Manifattura Tabacchi. Pluricentenaria sicurezza lavorativa per intere famiglie.
Uno dei posti più ambiti della nostra zona. Più di dieci anni fa vengo assunto con contratto di formazione per due anni, successivamente a tempo indeterminato: è fatta, pensavo, un lavoro sicuro. Nasce una famiglia, due figlie, tutto sembra perfetto, ma il futuro non è come sembra, le cose stanno cambiando. Da statale la manifattura diventa parastatale, poi acquistata da una multinazionale. Vengono chiuse tutte le altre in Italia, ma la nostra per fortuna no, viene ceduta alla M.i.t. Non so ancora esattamente “cosa siamo” la cosa certa è che è aperta la cassa integrazione oramai da più di quattro anni e niente sembra andare per il verso giusto. Giorno dopo giorno i dubbi crescono, le incertezze e le preoccupazioni riempiono i nostri pensieri ma la speranza non va mai abbandonata. La famiglia oltre agli affetti ti da un’identità forte, ma inevitabilmente più il tempo passa, più mi sento soltanto un numero, che per alcuni, al di sopra delle nostre “teste”, è sempre più scomodo.
Audio clip: Adobe Flash Player (version 9 or above) is required to play this audio clip. Download the latest version here. You also need to have JavaScript enabled in your browser.
Commenti recenti